Antonio Giardiello e Laura Fornelli vincono la 12a edizione della StraCittadina di San Maurizio

Domenica 14 maggio si è disputata nel comune di San Maurizio Canavese la 12a edizione della Stracittadina, corsa podistica competitiva valida come prova di Coppa UISP Regionale e passeggiata non competitiva a passo libero: oltre 700 partecipanti si sono radunati in piazza Marconi, grazie anche alla splendida giornata di sole che ha invogliato a fare attività all’aria aperta.

La mattinata di sport ha avuto inizio con le gare giovanili che hanno visto un centinaio di ragazzi dai 5 ai 17 anni impegnati sul percorso di 600 metri, da ripetersi più volte a seconda delle categorie.

Alle 9.15 ha invece dato il via alla gara principale, quella dedicata agli adulti del settore competitivo ad al nutrito gruppo delle “teste quadre”, ossia dei cittadini di San Maurizio che, capitanati dal vicesindaco Ezio Nepote e dall’Assessore allo Sport Antonio Zappalà, hanno voluto cimentarsi nella sezione non competitiva di 6,0 km.

1part

Anche quest’anno infatti alla gara competitiva si è affiancata la passeggiata libera a tutti, voluta dall’Amministrazione Comunale per offrire ai propri cittadini l’occasione di trascorrere insieme una mattinata tra sport ed aggregazione. E la risposta dei cittadini è stata notevole: oltre 120 concorrenti nati o residenti a San Maurizio hanno percorso le vie cittadine, contribuendo alla raccolta fondi per il “fondo di solidarietà” destinato ai meno abbienti.

La maggioranza di loro non è però arrivata in tempo utile al traguardo per applaudire il vincitore della gara agonistica Antonio Giardiello (Cral Trasporti Torinesi), che ha coperto il percorso di 9,6 km in 31’13”, precedendo Federico Carmagnola (Atl. Canavesana – 31’21”) ed Elio Pagnutti (Atl. Cafasse – 31’53”).

2vinc

In campo femminile si imposta invece Laura Fornelli (Atl. Piossasco) che, concludendo in 37’20”, ha preceduto la vincitrice della passata edizione, Laura Rao (Doratletica – 37’32”) ed Elisa Rullo (Tiger Sport Runnig Team – 38’03”).

Tra le Società, la Doratletica ha vinto sia la classifica a punteggio sia quella riservata ai gruppi più numerosi, con ben 36 adulti partecipanti. Nella classifica riservata alle Società giovanili ha vinto l’Atletica Venturoli con 21 partecipanti.

Al termine della manifestazione l’Assessore allo Sport Antonio Zappalà, insieme agli altri componenti dell’Amministrazione Comunale, hanno premiato i migliori concorrenti delle gare giovanili ed assoluta; sono inoltre stati conferiti dei premi in ricordo della manifestazione ad alcuni cittadini di San Maurizio che hanno preso parte alla non competitiva: i “veterani” Luciana Corzino, classe 1943, e Sergio Del Pin, classe 1946, la più piccola partecipante, Elisabetta Rigano del 2014, ed i più veloci al traguardo Patrizia De Luca e Massimiliano Destefanis.

IMGP8322 IMGP8327

La Stracittadina, promossa dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con la Commissione Sport, si è avvalsa dell’organizzazione tecnica della Equilibra Running Team. Ulteriori informazioni, QUI

FB