Youssef Sbaii e Rosita Ferrara si aggiudicano la 2a edizione della Mezza che Vale

sbaii ferrara

Domenica 13 novembre 2016 si sono disputate a Torino, nel Parco del Valentino, la 2a edizione della MEZZA CHE VALE, mezza maratona UISP, valida come prova di Coppa Regionale UISP, e la DIECI CHE VALE, corsa podistica UISP competitiva e non competitiva di 10 km, organizzate dall’Equilibra Running Team.

Al ritrovo in Viale Virgilio si sono presentati oltre 2.200 iscritti, per sfidarsi sulle due distanze certificate. La partenza unica è avvenuta alle ore 10:00

I concorrenti della 10 km hanno percorso un giro del tracciato, sviluppato in gran parte all’interno del Parco, mentre i concorrenti della mezza maratona si sono misurati su due giri, di cui uno comune alla gara di 10 km.

I primi a tagliare il traguardo sono stati i concorrenti della 10 km
La spunta in una strettissima ed incertissima volata Pierre-Yves Oddone (APD Pont Saint Martin) in 33’11” su Antonio Giardiello (CRAL GTT), stesso tempo. Al terzo posto si rivede con piacere Gabriele Abate (Valsusa Running Team – 33’51”).
In campo femminile, nonostante una condizione fisica incerta, la spunta ancora una volta Antonella Gravino (Equilibra Running Team – 39’14” ) bissando il successo 2015, davanti a Elisa Rullo (Tiger Sport Running Team – 39’42”) e Camilla Magliano (Podistica Torino – 40’07”). 1141 atleti hanno tagliato il traguardo della 2a edizione della DIECI CHE VALE. 10 km per tutti con novità del cronometraggio elettronico per tutti gli atleti (competitiva e non competitiva).

podio10mpodio10f

Nella mezza maratona bissa il successo dello scorso anno Youssef Sbaii (Team Marathon) con il tempo di 1:13’01”. A seguire, con distacchi molto contenuti, Bruno Pasqualini (Base Running – 1:13’10”) e Luca Cerva Perolin (Libertas Forno Sergio Benetti – 1:13″37″).
In campo femminile trionfa Rosita Ferrara (Pol. Bairese – 1:28’16”) davanti a Chiara Bertino (Equilibra Running Team – 1:30’11”) e Federica Viano (Base Running – 1:30’42”). 731 i classificati della mezza maratona.

podiomezzampodio mezzaf

Tra le società A.S.D. Podistica Torino si aggiudica sia la classifica delle società più numerose che la classifica delle società a punteggio.

I numeri dei partecipanti a questa manifestazione ne fanno senza dubbio uno degli eventi principali del panorama podistico piemontese.

Di particolare importanza anche il fine della manifestazione non competitiva: l’intero ricavato delle iscrizioni femminili sarà infatti devoluto al progetto “Essere Donna” a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne.

La manifestazione è stata patrocinata da Regione Piemonte e Città di Torino e si è avvalsa da organizzazione tecnica dell’Equilibra Running Team.

LDM