Una Mezza che Vale… il tuo PB! Uno sguardo alla regola 240 delle corse su strada (le distanze)

Suscitano sempre maggiore interesse gli eventi del 15 novembre 2015: “La Mezza che Vale” e la “Dieci che vale”. Le gare in programma offrono agli atleti la concreta possibilità per l’ inserimento dei propri riscontri cronometrici nelle graduatorie nazionali per le distanze della mezza maratona e dei 10 km.

Cogliamo l’occasione per chiarire alcuni aspetti sulle distanze standard riportando la regola 240 delle corse su strada, che le definisce in maniera corretta.

Le distanze standard per uomini e donne sono:

  • 10 km
  • 15 Km
  • 20 Km
  • Mezza Maratona (Km 21,097)
  • 25 Km
  • 30 Km
  • Maratona (Km 42,195)
  • 100 Km

Altre distanze non sono valide per il conseguimento di record italiani ed inserimento nelle graduatorie nazionali.

Le gare debbono svolgersi su un percorso stradale. Qualora il traffico o circostanze simili lo rendano impossibile, il percorso, debitamente segnato, può essere tracciato su una banchina per ciclisti o su un marciapiede lungo la strada, ma non su terreno soffice, come su strisce erbose o simili.

La partenza e l’arrivo possono avvenire all’interno di un campo per atletica.

La partenza e l’arrivo di una corsa devono essere segnati da una linea bianca larga almeno 5 cm.

Nelle gare su strada il percorso deve essere misurato lungo il tragitto più breve possibile che un concorrente possa percorrere nella parte di strada riservata alla gara.

La lunghezza del percorso non deve essere inferiore alla distanza ufficiale della gara.

Come viene misurata una distanza? Usando il metodo della “bicicletta calibrata”

Sabato 10 ottobre 2015 è stata effettuata la misurazione ufficiale del percorso della “Mezza che Vale” e della “Dieci che Vale” da funzionari Fidal:

misura1

misura2

misura3

misura4

La misurazione è stata effettiuata con bicicletta calibrata con contatore Jones, un particolare strumento usato per misurare i percorsi di gara .Il contatore è posto sulla bicicletta fra la forcella di sinistra e la ruota anteriore.

counterjones

L’organizzazione non vuole lasciare nulla al caso, dando così una concreta possibilità agli atleti di provare a migliorare i propri primati personali sulle distanze della mezza maratona e dei 10 km!

Si preannuncia una giornata ricca di emozioni!

Seguiteci!

LDM

 

       

About The Author

Recent Posts

 
Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora.
But I must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and I will give you a complete.
Ieri sera (21/7), a Torino, 25 equilibrati si sono cimentati nella 5^ edizione della “Superga Run – La Salitissima”, gara in salita di 4,8 km con partenza alla Stazione Sassi e arrivo nel piazzale della Basilica di Superga. La sezione competitiva ha contato la presenza di 226 podisti; vediamo i risultati dei nostri atleti:  
Con il sostegno del Comune di Mathi (TO) e con la collaborazione del nostro atleta Guido Chiara, ai quali va il nostro ringraziamento, abbiamo organizzato nuovamente anche la StraMathi! Quest’anno la manifestazione ha compiuto il suo secondo compleanno! La gara, competizione in notturna di 7 km, si è svolta ieri sera (14/7) e ha visto
La Notturna che Vale, manifestazione firmata Equilibra Running Team, è tornata! La gara si è tenuta ieri sera e, come nelle edizioni passate, si è svolta all’interno del Parco del Valentino, su un percorso di 10 km. La competizione ha contato la partecipazione di 695 persone, tra competitivi e non competitivi. In particolare, gli equilibrati
28^ StraCiriè
L’Equilibra Running Team è tornata a organizzare gare podistiche! È ripartita con una delle gare storiche del canavese, nonché una delle sue punte di diamante: la StraCiriè! La corsa, di 9,8 km, si è svolta questa mattina e ha contato la partecipazione di 514 podisti. In particolare, i nostri atleti hanno formato un gruppo numerosissimo:
Nove Miglia Alladiese
Vasta partecipazione di Equilibrati, questa mattina, alla 4^ edizione della “Nove Miglia Alladiese” (3° Memorial Geometra Ferrando) di Aglié (TO): i nostri atleti erano ben 35! La gara, di 15 km, ha visto 483 podisti tagliare il traguardo. Nello specifico, vediamo le prestazioni dei nostri portacolori: 53°    SPEDICATI ALESSANDRO           
Convenzione Ottica Vogliotti
RIVENDITORE AUTORIZZATO RAYBAN