Avviamento alla corsa, tabelle ed allenamenti con Equilibra Running Team!

Allenati con noi!

Ultimi scampoli dell’estate 2015, un’estate che ricordiamo tra le più calde degli ultimi anni e che ha messo a dura prova il nostro fisico, costretto ad un idratazione costante e continua. Un’estate che ha messo a dura prova anche i numerosi atleti che, per mantenere o sviluppare il loro stato di forma, sono stati costretti a ricercare gli orari migliori per combattere il caldo e l’umidità, affinché gli allenamenti producessero gli effetti desiderati. Perché, in fondo, ci si allena sempre per sviluppare un qualcosa:

Allenamento = organizzazione degli stimoli allenanti

Sad Teenage Girl

L’estate volge al termine ma Equilibra Running Team propone nuovi contenuti (e nuove sezioni), che saranno sviluppati a partire da oggi per un periodo di circa 3 mesi e che riguardano la pratica dell’allenamento. Parleremo di allenamento e come godere dei benefici della pratica dell’attività che più di tutte ci prende…e ci sorprende: la corsa! Ci rivolgiamo a tutti, nessuno escluso!

Inizieremo a pubblicare contenuti destinati ai principianti, ovvero a coloro i quali hanno sempre pensato (e mai osato) di intraprendere la corsa. Proporremo un prima programma di allenamento che porterà qualsiasi persona “sedentaria” o “divanista” a percorrere 30′ di corsa continuativa in sole 12 settimane. E se “l’appetito vien mangiando”, come si suol dire, si avrà la possibilità di proseguire oltre, seguendo ulteriori tabelle pubblicate, che porteranno l’atleta a percorrere 60′ di corsa continuativa, fino ad arrivare a preparare le prime gare (fino a 10 km).

Da “divanista”…

sedentario

 

ad atleta…

allenamento

 

Si può!

Saranno pubblicate, infine, tabelle per preparare le distanze classiche per gli atleti con esperienza (10 km, Mezza Maratona, Maratona). Queste ultime tabelle dovranno essere usate solo dagli atleti che saranno in grado di conoscere la portata del proprio “motore”, ovvero la velocità di riferimento, su cui calcolare i ritmi per le varie tipologie di allenamento previste. Ma avremo modo di sviluppare più avanti questi concetti, con articoli dedicati.

Qual’è la cilindrata del “nostro motore”? Scoprirlo conviene… 

Daremo qualche accenno sull’alimentazione e scopriremo come una corretta alimentazione può collimare con la corretta pratica dell’allenamento. Insomma, andremo alla ricerca di un benessere puro, che tanti non immagino possa esistere!

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IMPORTANTE

Prima di addentrarci nei programmi di allenamento sono doverose alcune premesse e precisazioni:

1) L’autore ed Equilibra Running Team non si ritengono responsabili per qualsiasi inconveniente fisico derivanti dai consigli trovati in queste sezioni. Consultare sempre il vostro medico prima di iniziare un qualsiasi programma di allenamento.

2) Prima di intraprendere un’attività fisica costante, è comunque fondamentale il consiglio e il parere del medico sulla propria condizione personale: per una conferma dell’assenza di particolari controindicazioni, oltre che per un suggerimento sul tipo e sull’intensità dell’attività che si può intraprendere. In particolare, se durante lo svolgimento di una prestazione fisica si presentano disturbi, è consigliabile sospendere la prestazione stessa.

Ora ci sono davvero tutte le condizioni per iniziare…. Pubblicheremo tutti i contenuti alla pagina:

http://www.equilibrarunningteam.it/programmi-allenamento/

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LDM