La Core Stability

“La Core Stability “descrive la capacità di controllare la posizione e il movimento del tronco sul bacino e sulle gambe.

Il core “centro o nucleo” funziona come base anatomica per il movimento di braccia, gambe e colonna vertebrale

Quindi l’allenamento per la stabilità del “core” ha lo scopo di rinforzare la muscolatura profonda dell’addome che si collega al bacino, alla colonna vertebrale, alle spalle muscolatura che  può essere allenata solo mediante determinati esercizi una volta rinforzati questi muscoli  mantengono una buona postura e forniscono le basi per tutti i movimenti delle braccia e delle gambe.

Quali sono i vantaggi ???

Molto semplicemente, una buona stabilità  contribuisce  a massimizzare le prestazioni durante la corsa .
L’energia del movimento deriva dalla regione del tronco e il “core” condiziona e aiuta a controllarla, consentendo movimenti degli arti più fluidi, efficienti e coordinati. Inoltre, se ben condizionati, i muscoli del “ core” contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni derivanti da cattiva postura.

La capacità di mantenere una buona postura durante l’esecuzione aiuta a proteggere la colonna vertebrale e la struttura scheletrica in fasi estreme del movimento e dalle forze eccessive o anomale che agiscono sul corpo.

…segue negli articoli successivi 

       

About The Author

Recent Posts

 
Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora.
But I must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and I will give you a complete.
Ieri (11/4), presso il Parco Dora di Torino, si è svolta la 1^ edizione della “Corsa di Primavera”, gara di 9 km. Su un totale di 350 concorrenti, 20 nostri atleti vi hanno partecipato. Ecco i loro piazzamenti (purtroppo i tempi di gara non sono disponibili): 17°     HACHCACH SAID 44°     SALERNO MAURIZIO 71° 
Convezione Torino Outlet Village
Convenzione Studio C3
Siamo lieti di proporvi la nostra esclusiva convenzione riservata alle società sportive. Presso STUDIO C3 l’atleta può trovare i servizi necessari per ottimizzare la propria prestazione o per recuperare dopo un infortunio, grazie ad un team di professionisti : – chinesiologi (dott. De Vita Davide 349 754 88 04 e dott. Monaco Francesco 340 976
36° Cross della Pellerina
Ieri (26/01), a Torino, si è svolto il “36° Cross della Pellerina”. Ben 45 nostri atleti vi hanno preso parte! Di seguito i loro risultati (i tempi, purtroppo, non sono disponibili): M60+ – 4 km (148 arrivati): 129°  SICARI ANTONIO M50…59 – 6 km (139 arrivati): 13°    FERRANTE VITO