IL RUNNING…UNO SPORT PER TUTTI E PER TUTTE LE ETA’
Se avete intenzione di iniziare a correre e se siete adeguatamente motivati non è mai troppo tardi per cominciare a correre!
Se ancora non avete preso una decisione ponetevi 2 domande:
1) Perchè iniziare a correre?
2) Perchè proprio la corsa e non altri sport?
Perchè iniziare a correre?
Ognuno ha le sue motivazioni per cui decide di iniziare a correre: per dimagrire, per stare in forma, per fare dello sport a contatto con la natura oppure per accompagnare un amico che già corre…
Qualsiasi sia la vostra motivazione, se state leggendo questo articolo, siete già sulla buona strada: ricordatevi però di procedere con gradualità e che i risultati che vorrete ottenere non arriveranno subito, ma col tempo e con della sana costanza. Ai risultati che vi siete prefissati, si aggiungeranno sicuramente altre piacevoli gratificazioni che inizialmente non avrete neanche previsto …
Perchè proprio la corsa e non altri sport?
- La corsa è lo sport più naturale per l’essere umano. Da quando i nostri progenitori hanno acquisito la posizione eretta, l’evoluzione ha trasformato l’uomo in una macchina perfetta per camminare e correre. La sedentarietà fa arrugginire il nostro corpo ma state sicuri che con un po’ di allenamento il vostro motore tornerà a brillare.
- La corsa è uno sport semplice e pratico. La corsa può essere praticata ovunque: tutti hanno accanto a casa una strada poco frequentata, un parco, un giardino o l’argine di un fiume dove andare ad allenarsi. Sarà anche l’occasione per scoprire vicino a casa degli ambienti naturali che magari non conoscete neanche.
- La corsa è uno sport per chi ama la libertà. Potete allenarvi a qualsiasi ora del giorno e non sarete obbligati ad incastrare la vostra attività sportiva con gli orari di apertura di palestre, piscine ed altri impianti sportivi. Potete uscire di casa con le scarpe da running e partire immediatamente, senza dover prendere l’auto e impazzire per trovare un parcheggio nei pressi della palestra o della piscina, perdendo tempo inutile…
- La corsa è uno sport economico. L’unica vera spesa che dovrete affrontare sarà l’acquisto di un paio di ottime scarpe da running (approfondiamo più avanti). Per il resto niente spese di abbonamento per la frequenza a palestre o piscine e anche per l’abbigliamento, una t-shirt e un paio di calzoncini che trovate in casa possono bastare per iniziare… Quando poi sarete diventati degli atleti provetti potrete anche apprezzare le qualità dell’abbigliamento “tecnico” e sbizzarrirvi con i vari accessori da runners…
- La corsa è uno sport per tutte le stagioni (dell’anno). Organizzandosi con l’abbigliamento adatto potrete correre all’aperto in tutte le stagioni: scoprirete che è possibile e anche divertente correre d’inverno sotto la pioggia o la neve e che nonostante questo, non vi ammalerete neanche (o perlomeno non di più di quando eravate sedentari…)
- La corsa è uno sport per tutte le stagioni (della vita). La corsa è uno sport per tutti, dai bambini ai centenari ed oltre… Ognuno può divertirsi correndo o camminando secondo le proprie possibilità, secondo il proprio grado di allenamento e conoscendo i propri limiti, potrà trascorrere dei momenti piacevoli…
- La corsa è uno sport divertente. All’inizio questa affermazione vi sembrerà assurda: vi parrà che la corsa sia solo fatica e dolore. Scoprirete col tempo che la corsa diventerà per voi uno sport rilassante e divertente… Se poi doveste scegliere di partecipare alle gare domenicali, entrando a far parte di una società sportiva, scoprirete anche il lato allegro e sociale del podismo.