Il “secondo periodo” della nostra preparazione

In questa parte del programma, si cerca di trasformare il lavoro di resistenza e di “quantità” (senza abbandonarlo) in un lavoro di “qualità”: con dei lavori più impegnati e veloci si cerca di migliorare l’ apparato cardio-vascolare e la propria soglia anaerobica (corrispondente al momento in cui i muscoli non riescono più a smaltire l’acido lattico prodotto). Si può correre in gara (meglio se una volta ogni due settimane) iniziando a “tirare” per ritrovare freschezza muscolare. Si deve arrivare alla fine di questo periodo, che varia sempre dalle 6 alle 10 settimane (questa volta pensando al tipo di gara a cui ci si intende preparare meglio) con l’ obiettivo di riuscire a percorrere un buon numero di chilometri, non solo a ritmo lento ma anche a ritmo medio. Gli allenamenti con prove veloci non vanno ancora corsi al massimo delle proprie capacità, ma facendo attenzione soprattutto a correre con facilità e scioltezza e a rispettare il numero delle ripetizioni e il relativo recupero. Il riscaldamento prima delle prove veloci è sempre obbligatorio. 

       

About The Author

Recent Posts

 
Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora.
But I must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and I will give you a complete.
Nove Miglia Alladiese
Vasta partecipazione di Equilibrati, questa mattina, alla 4^ edizione della “Nove Miglia Alladiese” (3° Memorial Geometra Ferrando) di Aglié (TO): i nostri atleti erano ben 35! La gara, di 15 km, ha visto 483 podisti tagliare il traguardo. Nello specifico, vediamo le prestazioni dei nostri portacolori: 53°    SPEDICATI ALESSANDRO           
Convenzione Ottica Vogliotti
RIVENDITORE AUTORIZZATO RAYBAN    
Ieri (11/4), presso il Parco Dora di Torino, si è svolta la 1^ edizione della “Corsa di Primavera”, gara di 9 km. Su un totale di 350 concorrenti, 20 nostri atleti vi hanno partecipato. Ecco i loro piazzamenti (purtroppo i tempi di gara non sono disponibili): 17°     HACHCACH SAID 44°     SALERNO MAURIZIO 71° 
Convezione Torino Outlet Village