PREPARIAMOCI ALLA NOSTRA PRIMA GARA

Se le nostre intenzioni sono quelle di iniziare a fare qualche “garetta” allora dobbiamo iniziare a strutturare un po’ le nostre sedute di allenamento. E’ facile reperire su internet qualunque tipo di tabella di allenamento pertanto in queste poche righe propongo unicamente la tabella che a suo tempo ho testato su me stesso per preparare le gare corte tra i 6 km ed i 10 km.

Programma settimanale

Per iniziare dobbiamo in primis conoscere quali sono le nostre andature pertanto vi rimando alla tabella sotto riportata; ricordiamoci che ogni seduta di allenamento deve essere sempre preceduta da un buon riscaldamento; cerchiamo di rispettare il programma giornaliero ma sempre con molta attenzione ai segnali che ci invia il nostro corpo…non tutti i giorni sono uguali agli altri pertanto se abbiamo accentuate sensazioni di affaticamento durante la sessione possiamo ridimensionarla…personalmente non svolgo mai esercizi di stretching dopo le sedute di allenamento intense.

LA TABELLA

Lunedì Uscita di 40 minuti di corsa lenta rigenerante+10 allunghi finali di 80/100 metri con recupero al passo tornando al punto di partenza
Martedì Riposo ( esercizi di stretching da fare a casa )
Mercoledì Ripetute 10×400 con recupero di 1’10 di corsa lenta
Giovedì Uscita di 1 ora di corsa lenta rigenerante+10 allunghi finali di 80/100 metri con recupero al passo tornando al punto di partenza
Venerdì Ripetute medie 8×1000 con recupero di 400 metri di corsa lenta
Sabato Riposo ( esercizi di stretching da fare a casa )
Domenica Corsa media 12 km con 10 allunghi finali di 80/100 metri con recupero al passo tornando al punto di partenza

 Buone corse dall’Equilibra Running Team !

tabellaandaturecorsa

       

About The Author

Recent Posts

 
Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora.
But I must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and I will give you a complete.
Convezione Torino Outlet Village
Convenzione Studio C3
Siamo lieti di proporvi la nostra esclusiva convenzione riservata alle società sportive. Presso STUDIO C3 l’atleta può trovare i servizi necessari per ottimizzare la propria prestazione o per recuperare dopo un infortunio, grazie ad un team di professionisti : – chinesiologi (dott. De Vita Davide 349 754 88 04 e dott. Monaco Francesco 340 976
36° Cross della Pellerina
Ieri (26/01), a Torino, si è svolto il “36° Cross della Pellerina”. Ben 45 nostri atleti vi hanno preso parte! Di seguito i loro risultati (i tempi, purtroppo, non sono disponibili): M60+ – 4 km (148 arrivati): 129°  SICARI ANTONIO M50…59 – 6 km (139 arrivati): 13°    FERRANTE VITO           
PRANZO SOCIETARIO 2019
Si è svolto ieri (8/12) il consueto PRANZO SOCIETARIO dell’Equilibra Running Team, a cui hanno preso parte moltissimi membri della squadra. Durante il pranzo, sono state effettuate alcune estrazioni a sorteggio, è stato proiettato un filmato con i momenti salienti della squadra (realizzato da Danza Fabiola) e sono stati premiati i primi 10 uomini e
La Mezza che Vale 2019
L’Equilibra Running Team è stata lieta di organizzare la quinta edizione de “La Mezza che Vale”, gara podistica all’interno del Parco del Valentino ormai affermata nella nostra città. Quest’anno la manifestazione (svoltasi ieri, 17/11) ha contato la partecipazione di oltre 2000 concorrenti. PODIO MASCHILE MEZZA: 1°      BOUROUK YOUNESS