IL BUIO, UN AMICO PER IL RUNNER …MA ALLE DOVUTE CONDIZIONI!!!
Le giornate si sono oramai accorciate e le ore di luce disponibili per i nostri allenamenti sono davvero poche! Ecco pertanto una scelta quasi obbligata per noi runners…correre al buio!
Troppo spesso mi è capitato di incrociare altri runners durante i miei allenamenti notturni e di constatare quanto sia inadeguato il loro abbigliamento ai fini della sicurezza personale pertanto ho deciso di elencare alcuni piccoli consigli per chi come me si allena con il buio.
- SENSO DI MARCIA
Corri sempre nella direzione opposta rispetto al traffico così all’evenienza ti sarà più facile evitare un auto se la vedi arrivare!.
- ABBIGLIAMENTO VISIBILE
Evita abiti scuri, prediligi il giallo, bianco e l’arancione ! Utilizza inoltre sempre fasce riflettenti, led luminosi su caviglie ed eventualmente braccia!
- ESCI IN COMPAGNIA
Se è possibile prediligi allenamenti in gruppo alla sera così si aumenterà la visibilità sulla sede stradale.
- NO ALLA MUSICA
Non uscire nelle sessioni di allenamento serale con la musica nelle orecchie! E’ importante poter sentire quanto accade intorno a te!
- IL PERCORSO DI ALLENAMENTO
Cerca di optare per un percorso che conosci bene e possibilmente scegli quello piu’ illuminato e con meno passaggio di auto.
- LASCIA DETTO DOVE VAI
Informa sempre qualcuno del percorso di allenamento che intendi seguire.
- ILLUMINAZIONE
Procurati una lampada frontale, oggi in commercio ne troverai di tutti i prezzi e per tutte le tasche! Personalmente sono contro l’opzione pila in mano…La frontale ti permetterà di avere le mani libere evitando così di assumere posture non corrette nella corsa.